Artrosi dell'anca

L'anca è una delle articolazioni maggiormente colpita dall'artrosi, può andar incontro ad una degenerazione in caso di molte patologie o come conseguenza di pregressi traumi o fratture. La degenerazione dell’articolazione nel tempo provoca dolore, che tendenzialmente si irradia a livello inguinale , associato a riduzione del movimento dell’articolazione stessa; la deambulazione risulta quindi limitata ed alterata nella sua dinamica.

Continua a leggere...

Osteonecrosi della testa del femore

L'osteonecrosi della testa del femore è una patologia insidiosa che se non diagnostica e trattata precocemente può provocare una significativa e veloce degenerazione dell'articolazione dell'anca.

Continua a leggere...

Tendinite e tendinopatia glutea

Si tratta di una infiammazione acuta o cronica del ventaglio gluteo, cioè del muscolo considerato il motore principale dell'anca . E'una patologia fastidiosa che può limitare le attività quotidiane , sportive e ricreative

Continua a leggere...

Conflitto femoro acetabolare (FAI)

Il conflitto o impingement femoro acetabolare, non è una vera patologia ma piuttosto un dismorfismo anatomico che in alcuni casi può predisporre ad una patologia artrosica dell'anca .

Continua a leggere...