Tendinite e tendinopatia glutea

Cos'è la tendinite del gluteo

I Muscoli glutei (grade medio e piccolo gluteoo) sono i principali motori dell'anca e pertanto possono andare incontro ad infiammazione a livello della loro inserzione. Il medio ed il piccolo gluteo si inseriscono a livello del trocantere, cioè di quella tuberosità del femore prossimale che è in genere è facilmente palpabile nella parte laterale ed alta della coscia.

Colpisce principalmente le donne tra i 40 e 60 anni ed ha una prevalenza del 12-20% nella popolazione generale.

L'infiammazione del tendine nel punto in cui si inserisce sul grande trocantere può avere diverse cause. Spesso si associano delle calcificazioni nel contesto del tendine stesso.

Come si fa la diagnosi di tendinite glutea

I Pazienti riferiscono dolore alla palpazione del grande troncatere e difficoltà a dormire sul fianco. Salire e scendere le scale o le lunghe passeggiate in genere creano un peggioramento della sintomatologia. La diagnosi è principalmente clinica pertanto in genere è sufficiente la sola visita medica.

Quali esami sono necessari

L'esame ecografico puo completare la diagnosi, poichè permette di studiare l'inserzione del tenidne, la sua vascoalrizzazione, la presenza di calcificaioni e l'infiammazione della sua borsa ( foglietto di scorrimento che ricopre il tendine ) .

Come si cura

Gran parte delle tendiniti si risolve con il riposo ed un eventuale ciclo di antinfiammatori prescritti dal medico . Le terapie fisiche come tecar o laser sono indicate per aiutare a ridurre l'infiamamzione locale e migliorare la biologia del tendine

La terapia infiltrativa locale è in grado di dare buoni risultati permettendo una rapida risoluzione del dolore