Protesi totale del ginocchio

L'intervento di artroprotesi del ginocchio consiste nel ricostruire chirurgicamente l’articolazione formata dai condili femorali, dal piatto tibiale ed eventualmente dalla rotula mediante posizionamento di componenti artificiali metalliche e di polietilene. Le protesi hanno rivoluzionato il trattamento di malattie assai invalidanti quali l’artrosi e l’artrite reumatoide che sono causa di fenomeni distruttivi della superficie della cartilagine articolare e che provocano dolore e limitazione funzionale.
Negli ultimi anni la tecnologia ha sviluppato numerosi modelli protesici, ispirati a principi meccanici e biologici diversi al fine di meglio riprodurre la fisiologia articolare. Attualmente i materiali utilizzati hanno lunga durata.
Gli scopi della protesizzazione del ginocchio sono quindi: risolvere il dolore, fornire un’articolazione dotata di buona capacità di movimento e di stabilità, correggere le deviazioni assiali, migliorare la qualità della vita.
INDICAZIONI
Numerose patologie possono compromettere la funzionalità del ginocchio con insorgenza di dolore e di limitazione funzionale che assumono carattere ingravescente con il passare degli anni o in pochi mesi; le più importanti sono:
• artrosi primaria e secondaria del ginocchio
• necrosi dei condili
• artrite reumatoide o altre forme artritiche
• esiti di frattura
• esiti o insuccessi di osteotomie
INTERVENTO
L'intervento di artroprotesi di ginocchio avviene generalmente in anestesia spinale con sedazione.
Si pratica un’incisione centrata sulla rotula che avrà lunghezza variabile non superando in generale i 15-20 cm potendosi in particolari condizioni rendersi necessario l’ampliamento della medesima. Raggiunta l’articolazione del ginocchio, si asporteranno le superfici articolari del femore e della tibia e si posizioneranno le componenti definitive, che generalmente vengono cementate.
A questo punto, dopo aver testato la stabilità e l’articolarità dell’impianto,  si procederà con l’emostasi ed alla sutura per strati fino alla cute. Viene posizionato un drenaggio per la raccolta del sangue .
Il post-operatorio generalmente avviene secondo le seguenti tappe:
• 1° giornata: rimozione drenaggio articolare e inizio della FKT assistita (Kinetech)
• 2°-3° giornata: continua la FKT assistita e FKT passiva con il fisioterapista.
• 3°-13° giornata: Recupero dell'articolarità globale, il potenziamento muscolare, l'addestramento e passaggi posturali, la rieducazione al passo con ausili, l'addestramento all'uso delle scale
CONTROINDICAZIONI
Le controindicazioni all’intervento di protesi del ginocchio devono tenere in considerazione i rischi legati alle condizioni generali del malato (cardiopatia grave, insufficienza respiratoria, diabete scompensato, insufficienza renale, immunodeficienza ecc.) che dovranno far porre attenzione all’indicazione chirurgica; inoltre la condizione psicologica del malato e la compliance (capacità del malato di adattarsi e di accettare le terapie proposte dal medico) sono altrettanto importanti.
In generale le controindicazioni assolute alla protesi sono:
•    infezioni articolari
•    setticemie
•    gravi malattie sistemiche
•    grave obesità
•    insufficienza vascolare grave

COMPLICANZE

Le complicanze sono principalmente rappresentate da:

Il rischio di ogni possibile complicanza è affrontato da adeguata attività di prevenzione specifica: antibiotica, antitrombotica, pianificazione e studio pre operatorio, scelta della tipologia protesica, rigorosa tecnica chirurgica, adeguato trattamento riabilitativo . Una percentuale di Pazienti (in media il 5 %) può presentare dolore residuo anche dopo un intervento correttamente eseguito e senza apparenti complicanze meccaniche dell’impianto protesico.

PROGNOSI
La prognosi per un ritorno completo alla vita normale di relazione può configurarsi in sei mesi.